Matrice Problematiche

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ProblematicaSoluzione TutorSoluzione Studente
Lezioni
Cliccando sul link di ZOOM la lezione
non parte (non compare nessun messaggio di errore)
Verificare che connessione e dispositivo siano ok.
Se dopo qualche minuto il problema non si risolve
contattare lo Staff e avvisare lo studente,
se la lezione appartiene ad un corso/pacchetto.
Assicurarsi che connessione e dispositivo siano ok. Se dopo qualche minuto il problema non si risolve contattare il proprio Tutor se la lezione appartiene ad un corso/pacchetto viceversa mettersi in contatto con lo staff.
Cliccando sul link di ZOOM o inserendo il codice lezione
esce un messaggio di errore (This meeting ID is not valid.
Please check and try again)
Riprovare ad inserire il codice.
Se esce nuovamente
lo stesso errore occorre contattare lo Staff per creare
un nuovo meeting. In tal caso occorrerà fornire allo studente
il nuovo codice generato. Se la lezione appartiene ad un
corso/pacchetto il Tutor lo comunica allo studente,
in caso contrario sarà lo Staff a farlo.
Riprovare ad inserire il codice.
Se il tentativo fallisce e la lezione appartiene ad un corso/pacchetto contattare il proprio Tutor viceversa mettersi in contatto direttamente con lo Staff.
Cliccando sul link e/o inserendo il codice esce un messaggio che avvisa di rimanere in attesa dell’HOST (Waiting for the host to start this meeting) Il tutor non è ancora entrato in aula; probabilmente è in ritardo. Se dopo alcuni minuti non arriva, se la lezione appartiene ad un corso/pacchetto contattalo direttamente altrimenti avverti lo Staff.
La lezione è partita ma la webcam non funziona Assicurati che il dispositivo sia connesso e/o configurato correttamente sul tuo device.
Se così fosse verifica in basso a sinistra nella schermata principale dell’aula virtuale che la webcam non sia disattivata (barrata in rosso).
Se anche questa condizione è verificata avvisa semplicemente lo Studente che la lezione proseguirà ugualmente ma senza la tua presenza video preoccupandoti di risolvere il problema prima di tenere altre lezioni.
Assicurati che il dispositivo sia connesso e/o configurato correttamente sul tuo device.
Se così fosse verifica in basso a sinistra nella schermata principale dell’aula virtuale che la webcam non sia disattivata (barrata in rosso).
Se anche questa condizione è verificata avvisa semplicemente il Tutor che la lezione proseguirà ugualmente ma senza la tua presenza video preoccupandoti di risolvere il problema prima di tenere altre lezioni.
La lezione è partita ma la webcam non funziona Assicurati che il dispositivo sia collegato e/o ben configurato sul tuo device.
Se così fosse verifica in basso a sinistra nella schermata principale dell’aula virtuale che la webcam non sia disattivata (barrata in rosso).
Se anche questa condizione è verificata scrivi sulla Chat di ZOOM o attraverso la lavagna allo studente avvisandolo che stai cercando di risolvere il problema.
Avverti quindi lo Staff il quale prima cercherà in altri modi di risolvere il problema e nel caso non ci riuscisse ti metterà in contatto telefonico con lo studente fornendoti dopo aver ottenuto il suo consenso il contatto telefonico.
La lezione potrà proseguire stabilendo una connessione telefonica mediante rete (whatsapp…) o operatore telefonico.
Assicurati di risolvere il problema prima di intraprendere una nuova lezione.
Assicurati che il dispositivo sia collegato e/o ben configurato sul tuo device.
Se così fosse verifica in basso a sinistra nella schermata principale dell’aula virtuale che la webcam non sia disattivata (barrata in rosso).
Se anche questa condizione è verificata scrivi sulla Chat di ZOOM o attraverso la lavagna allo studente avvisandolo che stai cercando di risolvere il problema.
Avverti quindi lo Staff il quale prima cercherà in altri modi di risolvere il problema e nel caso non ci riuscisse ti metterà in contatto telefonico con lo studente fornendoti dopo aver ottenuto il suo consenso il contatto telefonico.
La lezione potrà proseguire stabilendo una connessione telefonica mediante rete (whatsapp…) o operatore telefonico.
Assicurati di risolvere il problema prima di intraprendere una nuova lezione.
Durante la lezione ci sono problemi di connessione, audio e/o video procedono a scattiVerifica la stabilità della tua connessione e informati su quella dello Studente.
Se la sua è ok allora il problema è molto probabilmente tuo.
Se non hai a disposizione un’altra rete wi-fi a cui collegarti, attiva l’hotspot e sfrutta la connessione telefonica. Se anche questo tentativo dovesse fallire avverti immediatamente lo Staff e lo Studente se hai un suo contatto.
Verifica la stabilità della tua connessione e informati su quella del Tutor.
Se la sua è ok allora il problema è molto probabilmente tuo. Se non hai a disposizione un’altra rete wi-fi a cui collegarti, attiva l’hotspot e sfrutta la connessione telefonica. Se anche questo tentativo dovesse fallire avverti immediatamente lo Staff e il Tutor se hai un suo contatto.
Non riesco ad accendere la lavagna interattiva All’interno della videoconferenza, sulla barra degli strumenti clicca su SHARE e successivamente su WHITEBOARD.All’interno della videoconferenza, sulla barra degli strumenti clicca su SHARE e successivamente su WHITEBOARD.
Non riesco a condividere un file All’interno della videoconferenza, sulla barra degli strumenti clicca su SHARE e successivamente sul documento/schermata che desideri condividere.All’interno della videoconferenza, sulla barra degli strumenti clicca su SHARE e successivamente sul documento/schermata che desideri condividere.
Il PC che sto utilizzando sta facendo un aggiornamento e/o si è bloccato Se il tempo necessario al ripristino/avvio è ragionevole non fare nulla, attendi la ripresa del normale funzionamento. Viceversa avvisa lo Staff e/o lo Studente se hai un suo contatto.Se il tempo necessario al ripristino/avvio è ragionevole non fare nulla, attendi la ripresa del normale funzionamento. Viceversa avvisa lo Staff e/o il Tutor se hai un suo contatto.
La tavola grafica non risponde ai comandi Prova a ricollegarla.
Se ancora non risponde, ma non è necessaria allo svolgimento della lezione prosegui ugualmente avvisando lo studente. Viceversa cerca di tenere la Lezione ugualmente sfruttando la webcam attraverso la quale mostrare ciò che scrivi allo Studente.
Prova a ricollegarla.
Se ancora non risponde, ma non è necessaria allo svolgimento della lezione prosegui ugualmente avvisando il Tutor. Viceversa cerca di tenere la Lezione ugualmente sfruttando la webcam attraverso la quale mostrare ciò che scrivi al Tutor.

Cliccando sul link di ZOOM la lezione non parte (non compare nessun messaggio di errore)

Soluzione Tutor: Verificare che connessione e dispositivo siano ok. Se dopo qualche minuto il problema non si risolve contattare lo Staff e avvisare lo studente se la lezione appartiene ad un corso/pacchetto.

Soluzione Studente: Assicurarsi che connessione e dispositivo siano ok. Se dopo qualche minuto il problema non si risolve contattare il proprio Tutor se la lezione appartiene ad un corso/pacchetto viceversa mettersi in contatto con lo staff.

Cliccando sul link di ZOOM o inserendo il codice lezione esce un messaggio di errore (This meeting ID is not valid. Please check and try again)

Soluzione Tutor: Riprovare ad inserire il codice. Se esce nuovamente lo stesso errore occorre contattare lo Staff per creare un nuovo meeting. In tal caso occorrerà fornire allo studente il nuovo codice generato. Se la lezione appartiene ad un corso/pacchetto il Tutor lo comunica allo Studente, in caso contrario sarà lo Staff a farlo.

Soluzione Studente: Riprovare ad inserire il codice. Se il tentativo fallisce e la lezione appartiene ad un corso / pacchetto contattare il proprio Tutor viceversa mettersi in contatto direttamente con lo Staff.

Cliccando sul link e/o inserendo il codice esce un messaggio che avvisa di rimanere in attesa dell’HOST (Waiting for the host to start this meeting)

Soluzione Studente: Il tutor non è ancora entrato in aula; probabilmente è in ritardo. Se dopo alcuni minuti non arriva, se la lezione appartiene ad un corso/pacchetto contattalo direttamente altrimenti avverti lo Staff.

La lezione è partita ma la webcam non funziona

Soluzione Tutor: Assicurati che il dispositivo sia connesso e/o configurato correttamente sul tuo device. Se così fosse verifica in basso a sinistra nella schermata principale dell’aula virtuale che la webcam non sia disattivata (barrata in rosso). Se anche questa condizione è verificata avvisa semplicemente lo Studente che la lezione proseguirà ugualmente ma senza la tua presenza video preoccupandoti di risolvere il problema prima di tenere altre lezioni.

Soluzione Studente: Assicurati che il dispositivo sia connesso e/o configurato correttamente sul tuo device. Se così fosse verifica in basso a sinistra nella schermata principale dell’aula virtuale che la webcam non sia disattivata (barrata in rosso). Se anche questa condizione è verificata avvisa semplicemente il Tutor che la lezione proseguirà ugualmente ma senza la tua presenza video, preoccupandoti di risolvere il problema prima di tenere altre lezioni.

La lezione è partita ma il microfono non funziona

Soluzione Tutor: Assicurati che il dispositivo sia collegato e/o ben configurato sul tuo device. Se così fosse verifica in basso a sinistra nella schermata principale dell’aula virtuale che la webcam non sia disattivata (barrata in rosso). Se anche questa condizione è verificata scrivi sulla Chat di ZOOM o attraverso la lavagna allo studente avvisandolo che stai cercando di risolvere il problema. Avverti quindi lo Staff il quale prima cercherà in altri modi di risolvere il problema e nel caso non ci riuscisse ti metterà in contatto telefonico con lo studente fornendoti dopo aver ottenuto il suo consenso il contatto telefonico. La lezione potrà proseguire stabilendo una connessione telefonica mediante rete (whatsapp…) o operatore telefonico. Assicurati di risolvere il problema prima di intraprendere una nuova lezione.

Soluzione Studente: Assicurati che il dispositivo sia collegato e/o ben configurato sul tuo device. Se così fosse verifica in basso a sinistra nella schermata principale dell’aula virtuale che la webcam non sia disattivata (barrata in rosso). Se anche questa condizione è verificata scrivi sulla Chat di ZOOM o attraverso la lavagna allo studente avvisandolo che stai cercando di risolvere il problema. Avverti quindi lo Staff il quale prima cercherà in altri modi di risolvere il problema e nel caso non ci riuscisse ti metterà in contatto telefonico con lo studente fornendoti dopo aver ottenuto il suo consenso il contatto telefonico. La lezione potrà proseguire stabilendo una connessione telefonica mediante rete (whatsapp…) o operatore telefonico. Assicurati di risolvere il problema prima di intraprendere una nuova lezione.

Durante la lezione ci sono problemi di connessione, audio e/o video procedono a scatti

Soluzione Tutor: Verifica la stabilità della tua connessione e informati su quella dello Studente. Se la sua è ok allora il problema è molto probabilmente tuo.
Se non hai a disposizione un’altra rete wi-fi a cui collegarti, attiva l’hotspot e sfrutta la connessione telefonica. Se anche questo tentativo dovesse fallire avverti immediatamente lo Staff e lo Studente se hai un suo contatto.

Soluzione Studente: Verifica la stabilità della tua connessione e informati su quella del Tutor. Se la sua è ok allora il problema è molto probabilmente tuo. Se non hai a disposizione un’altra rete wi-fi a cui collegarti, attiva l’hotspot e sfrutta la connessione telefonica. Se anche questo tentativo dovesse fallire avverti immediatamente lo Staff e il Tutor se hai un suo contatto.

Non riesco ad accendere la lavagna interattiva

Soluzione Tutor: All’interno della videoconferenza, sulla barra degli strumenti clicca su SHARE e successivamente su WHITEBOARD.

Soluzione Studente: All’interno della videoconferenza, sulla barra degli strumenti clicca su SHARE e successivamente su WHITEBOARD.

Non riesco a condividere un file

Soluzione Tutor: All’interno della videoconferenza, sulla barra degli strumenti clicca su SHARE e successivamente sul documento/schermata che desideri condividere.

Soluzione Studente: All’interno della videoconferenza, sulla barra degli strumenti clicca su SHARE e successivamente sul documento/schermata che desideri condividere.

Il PC che sto utilizzando sta facendo un aggiornamento e/o si è bloccato

Soluzione Tutor: Se il tempo necessario al ripristino/avvio è ragionevole non fare nulla, attendi la ripresa del normale funzionamento. Viceversa avvisa lo Staff e/o lo Studente se hai un suo contatto.

Soluzione Studente: Se il tempo necessario al ripristino/avvio è ragionevole non fare nulla, attendi la ripresa del normale funzionamento. Viceversa avvisa lo Staff e/o il Tutor se hai un suo contatto.

La tavola grafica non risponde ai comandi

Soluzione Tutor: Prova a ricollegarla. Se ancora non risponde, ma non è necessaria allo svolgimento della lezione prosegui ugualmente avvisando lo Studente. Viceversa cerca di tenere la Lezione ugualmente sfruttando la webcam attraverso la quale mostrare ciò che scrivi allo Studente.

Soluzione Studente: Prova a ricollegarla. Se ancora non risponde, ma non è necessaria allo svolgimento della lezione prosegui ugualmente avvisando il Tutor. Viceversa cerca di tenere la Lezione ugualmente sfruttando la webcam attraverso la quale mostrare ciò che scrivi al Tutor.