Domande Frequenti – Tutor2019-08-28T10:44:26+02:00

Domande Frequenti – Tutor

Cos’è XYlab e perché dovrei insegnare qui?2019-08-30T11:34:32+02:00

XYlab vuole essere una innovativa ma al tempo stesso funzionale piattaforma per offrirti la possibilità di avere studenti da tutta Italia, ai quali poter offrire le tue conoscenze. Flessibilità, serietà, sicurezza e praticità sono in sostanza gli elementi che anche grazie a te renderanno i nostri servizi efficaci e soddisfacenti. Inoltre grazie alle aule virtuali messe a disposizione potrai tenere tutte le tue lezioni e i tuoi corsi comodamente da casa, ottimizzando il tuo tempo.

Come funziona questo servizio?2019-08-30T11:34:01+02:00

Il Tutor ha la possibilità di iscriversi e di mantenere il proprio profilo gratuitamente, attraverso l’iscrizione creerà un profilo dettagliato specificando offerta didattica, disponibilità e servizi che intende offrire.

Che requisiti devo avere per essere un Tutor?2019-08-30T11:33:26+02:00

Non è necessario essere docenti di professione, potrai candidarti come Tutor anche se sei un diverso professionista, ricercatore, dottorando o semplicemente studente Universitario. Ciò che conta è che tu disponga di buona volontà, competenze didattiche nelle materie in cui ti proponi e serietà.

Come posso certificarmi? È obbligatorio?2021-01-26T19:03:30+02:00

Non è obbligatorio ma è consigliabile. Certificando il tuo percorso formativo e/o professionale potrai dare maggiore fiducia agli Studenti, alle loro famiglie e avere più successo come Tutor. Farlo è immediato! Invia a staff@xylab.it in allegato la documentazione idonea nei formati specificati (CV, Laurea, ecc.). Tale documentazione sarà protetta nei nostri archivi e nessun altro al di fuori del personale amministrativo della piattaforma ne verrà a conoscenza.

Tecnicamente cosa mi occorre per impartire Lezioni?2019-08-30T11:32:06+02:00

XYlab funziona su tutti i PC fissi e mobili, tablet, smartphone. Dovrai necessariamente disporre di:

  • Connessione Internet stabile
  • Webcam
  • Microfono

Dato che le materie trattate saranno in ambito scientifico è consigliabile l’utilizzo di una tavola grafica, anche delle più semplici. Il mancato rispetto di questi requisiti si tradurrà in una diminuzione della qualità del servizio, se non in una mancanza assoluta dello stesso non imputabile né alla piattaforma né allo Studente bensì al Tutor, che in determinate circostanze potrebbe essere sanzionato.

Come sono protetti i miei dati?2020-07-05T17:14:43+02:00

Tutte le info inerenti il trattamento dei tuoi dati le troverai all’interno della nostra Privacy Policy

https://www.xylab.it/privacy-policy/

Dove e quando si svolgono le Lezioni?2019-08-29T22:38:52+02:00

Le Lezioni si svolgeranno solo ed esclusivamente all’interno delle aule virtuali messe a disposizione da XYlab, direttamente da casa tua o in altro luogo da te stabilito. Quando, lo deciderai tu, nelle specifiche compilerai un calendario con le tue disponibilità settimanali che potrai in ogni momento aggiornare.

Devo rispettare un minimo di disponibilità settimanale?2019-08-29T22:38:14+02:00

No. Non è fissata una disponibilità minima poiché confidiamo nella tua serietà.

Come devo gestire la Lezione nel caso abbia più Studenti?2019-08-29T22:37:37+02:00

Nel caso alla tua Lezione partecipino più Studenti dovrai essere in grado di gestire il tempo nel modo più efficiente ed efficace possibile. Ogni partecipante dovrà avere la disponibilità di esporre i propri dubbi e di ricevere dei chiarimenti. Nel caso in cui uno o più partecipanti arrivino in ritardo o abbandonino prima del termine stabilito, la lezione dovrà comunque conservare le proprie caratteristiche fissate per i presenti. Un consiglio… conserva sempre qualche minuto prima del termine stabilito per verificare che tutti gli Studenti abbiano ricevuto ciò che si aspettavano.

Posso interrompere la Lezione per dare chiarimenti?2019-08-29T22:37:07+02:00

Il nostro consiglio è di non concedere interventi durante la Lezione se non strettamente necessari e di riservare una parte finale della sessione al chiarimento di eventuali dubbi.

La Lezione può protrarsi oltre il tempo stabilito?2019-08-29T22:36:39+02:00

Anche se il tempo è scaduto potrai trattenerti nell’aula per un tempo ragionevole necessario a finire l’esercizio, la spiegazione o a chiarire ciò che lascia perplessità nei tuoi studenti. Dovrai essere “arbitro” della situazione e abile nel conciliare le esigenze di tutti.

Posso rifiutare o annullare una lezione prenotata o validata? Come faccio?2020-07-05T16:59:36+02:00

Rifiutare una prenotazione sì. Potrai farlo non accettando una richiesta di servizio. Anche annullare è possibile ma con delle conseguenze differenti: se avviene durante il tempo di prenotazione, riceverai una sanzione pari al 15% dell’importo totale del servizio; mentre se avviene in fase di validazione, la sanzione sarà pari al 30%.  In entrambe le casistiche dovrai contattare necessariamente lo staff per procedere.

Posso modificare giorno e/o orario della Lezione? Come?2020-07-05T17:02:29+02:00

Sì certamente, ma attento che potresti andare incontro a delle sanzioni come specificato nell’apposita sezione dei Termini&Condizioni d’Uso del Servizio; in ogni caso l’azione potrà essere intrapresa solo dopo aver avvisato a priori lo Staff. 

Mi è consentito fornire aiuto per tesi, progetti, elaborati ecc.?2019-08-29T22:35:14+02:00

Sì. Verrai contattato direttamente dallo Staff per accordarti su tempi e modalità necessari per svolgere eventualmente il servizio.

Se non mi presento in aula cosa accade?2019-08-29T22:34:43+02:00

Questo evento viene considerato come un abbandono in fase iniziale della lezione. Se non fosse segnalato espressamente allo Staff da parte tua o da parte dello Studente, XYlab considera la lezione regolare.Se invece viene ricevuta segnalazione di abbandono, avverrà un riaccredito totale allo studente e verrai sanzionato per un importo pari al 20% della lezione. Se si dovesse trattare di un semplice ritardo (entro i 15 min.) avvisa cortesemente lo Staff, il quale provvederà a notificarlo allo studente.

Come creo una lezione? Occorre scaricare qualche software?2020-07-05T17:03:44+02:00

Per creare una lezione ti consigliamo di avere un account sul sito https://us04web.zoom.us/. Effettuato il login su Zoom dovrai cliccare in alto a destra su “Schedule a meeting” e compilare i seguenti campi:

  • Topic (es: Lezione Geometria Francesco)
  • When
  • Duration

Fatto questo dovrai cliccare su “Save” e la Lezioni risulterà così schedulata. 

Come accedere all’aula?2020-07-05T17:05:43+02:00

Se come consigliato deciderai di utilizzare ZOOM basterà recarsi sulla propria homepage del sito e cliccare START sulla lezione schedulata in precedenza. Potrai accedere anche qualche minuto prima dell’effettivo inizio, per configurare tutti gli strumenti necessari allo svolgimento (whiteboard, condivisione file). Se così non dovesse funzionare dovrai utilizzare il codice ID del meeting di nove cifre e inserirlo nella sezione JOIN A MEETING che troverai in alto a destra nella tua homepage di zoom.

Se durante la Lezione ci sono problemi tecnici come mi comporto?2019-08-29T15:17:57+02:00
  • Il problema è della piattaforma: segnalalo subito allo Staff di XYlab, il quale provvederà a risolvere immediatamente il problema. Se non dovesse riuscirci e la lezione ha superato la metà della sua durata prevista verrai retribuito per l’intero importo della lezione; mentre se la lezione non ha superato la sua metà, verrai retribuito al 50%.
  • Il problema è dello studente: devi segnalarlo subito allo Staff (poiché fa fede la prima segnalazione) quindi aspetti un tempo ragionevole (10 min.) affinché lo studente possa risolvere, se non ci riuscisse e la lezione ha superato la metà della lezione verrai retribuito totalmente, invece se la lezione termina prima della metà verrai pagato parzialmente.
  • Il problema è tuo: (scarsa connessione, malfunzionamento di webcam, microfono, ecc.) devi subito segnalarlo allo Staff che cercherà di aiutarti a risolverlo. Se non fosse possibile trovare una soluzione in tempi brevi, verrai ricompensato totalmente se la lezione ha superato la metà, altrimenti al 50%.
Se uno o più Studenti non si presentano a una lezione condivisa procedo ugualmente?2019-08-29T15:17:35+02:00

Certo. Ti invitiamo a segnalarci subito tramite e-mail gli Studenti che non si sono presentati, ci consentirai così di avvisarli tramite i loro contatti personali.

Se nessuno si presenta verrò pagato lo stesso?2019-08-29T15:17:02+02:00

Se nessuno si presenta e allo stesso tempo non è stata avanzata alcuna richiesta d’abbandono dovrai rimanere in aula fino alla durata prevista della lezione, ma ovviamente trascorso un tempo ragionevole dall’inizio, sarai tenuto a segnalare allo Staff l’assenza di uno o dei tuoi studenti, in tal caso al termine della durata prevista verrai regolarmente pagato. Se invece uno o più studenti decideranno di abbandonare la lezione, la situazione verrà gestita come illustrato per i casi di abbandono.

Posso decidere di dotarmi di particolari strumenti per rendere la lezione più efficace (tavola grafica ecc…)?2019-08-29T15:16:38+02:00

Si. Le aule virtuali dispongono già di particolari strumenti come la lavagna interattiva. Se vorrai dotarti di ulteriori strumenti come tavola grafica per rendere la tua Lezione ancora più efficace (soprattutto se tratti materie scientifiche) potrai farlo liberamente. XYlab offre ai suoi tutor la possibilità di ricevere una tavola grafica attraverso la formula di “vendita con riserva di proprietà”. Per saperne di più consulta le condizioni d’uso.

Come ricevo una richiesta di Lezione?2020-07-05T17:07:39+02:00

Se lo studente in fase di prenotazione specifica il Tutor, riceverai una mail o altra comunicazione di richiesta da parte dello Staff; viceversa partirà una mail o altra comunicazione massiva a tutti i potenziali Tutor disponibili ed il primo che accetterà avrà la possibilità di evadere il servizio; tutte le richieste potranno essere accettate o rifiutate.

Sono libero di stabilire una tariffa oraria per le mie Lezioni? Posso in seguito modificarla?2021-06-24T13:10:07+02:00

Il compenso spettante ai Tutor per i servizi resi andati a buon fine è riassunto nella seguente tavola: 

L’iscrizione al servizio ha un costo?2019-08-29T15:14:50+02:00

Assolutamente no. Iscrizione e permanenza sulla piattaforma sono totalmente gratuiti.

Secondo quali modalità la piattaforma mi retribuisce per il mio servizio?2020-07-05T17:09:07+02:00

Il Tutor potrà richiedere il compenso spettante per tutti i servizi (se svolti correttamente e senza imprevisti: problemi tecnici, abbandoni, ecc.) al termine del loro svolgimento secondo le seguenti modalità:

1 Accredito su un conto PayPal verificato.

2) Attraverso bonifico bancario.

3) Altre modalità da concordare con lo Staff.

Per ottenere il pagamento sarà necessario fornire nella mail (pay@xylab.it) o altra comunicazione di richiesta copia delle ricevute e/o fatture emesse agli Studenti ( o a XYlab) nell’intervallo di tempo considerato. Tutti i pagamenti emessi risultano già al netto della fee trattenuta da XYlab per l’utilizzo dei suoi servizi.

Che significa che il conto PayPal deve essere verificato e come faccio a farlo?2019-08-29T15:13:58+02:00

La verifica del tuo conto PayPal è una procedura di sicurezza richiesta dalla società PayPal. Ciò serve per trasferire automaticamente denaro sul tuo conto. Per procedere è necessario collegare una Carta di credito/prepagata o un conto corrente bancario al conto PayPal. Riceverai un codice da inserire nell’account PayPal e un micro-addebito per la verifica. Questo ti sarà rimborsato dopo aver completato la procedura. Per maggiori info ti consigliamo di consultare la guida di PayPal oppure di contattare l’assistenza PayPal al numero verde 800 976363.

Se non dispongo di un conto PayPal, posso ricevere i pagamenti su quello di un amico o familiare? Se volessi crearne uno mio come faccio?2019-08-29T15:13:36+02:00

Certo ma sarà necessario inserire i dati corretti dell’intestatario del conto al momento di incassare il compenso. Ti consigliamo comunque di creare un tuo conto verificato, la procedura è semplice e gratuita. Recati sul sito PayPal oppure clicca su crea il mio conto.

Posso essere pagato attraverso bonifico bancario tradizionale?2019-08-29T15:12:44+02:00

Sì. Dovrai semplicemente comunicare il tuo codice IBAN in fase di registrazione.

L’Utente può direttamente pagare a me la Lezione?2019-08-29T15:12:18+02:00

Assolutamente NO. Ciò a tutela tua e dello Studente che utilizzano la piattaforma in termini di sicurezza e qualità del servizio.

Per svolgere l’attività di tutoraggio devo aprire Partita IVA?2019-08-29T15:11:52+02:00

Non è necessario, ma consigliabile nel caso in cui tale attività non risulti occasionale ma continuativa. In caso non disponessi di Partita IVA potrai operare in qualità di prestatore occasionale rilasciando regolare ricevuta allo Studente per le tue prestazioni ricordandoti di inserirle nella dichiarazione dei redditi.

Cosa e come rilascio allo Studente? Fattura o ricevuta?2020-12-28T11:02:33+02:00

Secondo il tuo regime fiscale e previdenziale di appartenenza provvederai a fatturare o ad emettere ricevuta a norma di legge direttamente allo Studente (o alla Ditta). La cifra da inserire sarà relativa al compenso percepito per uno o più Servizi svolti nell’arco temporale per cui si vuole essere ricompensato (eventualmente al netto di eventuali commissioni dovute al metodo di accredito indicato). 

Dove trovo i dati per emettere fattura o ricevuta allo Studente?2023-01-29T20:48:10+02:00

Tutti i dati necessari all’emissione di fattura o ricevuta dovrai richiederli allo Staff all’indirizzo staff.xylab@gmail.com

Fiscalmente come gestisco le entrate dalle mie Lezioni? Devo dichiararle?2019-08-29T15:07:07+02:00

Certo, tutte le entrate derivanti dalle tue prestazioni verso gli Studenti vanno dichiarate nella tua dichiarazione dei redditi. Questo sia che tu emetta fattura o semplicemente ricevuta.

Nel caso di Lezione condivisa devo emettere fattura ad ogni partecipante?2019-08-29T14:59:49+02:00

Sì. Ogni partecipante dovrà ricevere fattura per la prestazione ricevuta.

Titolo

Torna in cima