Domande Frequenti – Studente
- Studente - Account
- Studente - Lezioni
- Studente - Pagamenti e Rimborsi
- Studente - Premi e Bonus
- Studente - Quesiti Generali
- Studente - Tariffe e Crediti
- Studente - Tutor
XYlab è una moderna piattaforma digitale progettata per metterti in contatto con Tutor competenti che potranno aiutarti a colmare le tue lacune scolastiche, preparare i tuoi esami più impegnativi e ottimizzare il tuo metodo di studio o semplicemente alzare il tuo rendimento. Unendoti a noi beneficerai dei nostri 5 zeri:
- zero impatto ambientale
- zero tempo di spostamento
- zero costi logistici
- zero rischi di non trovare il tutor adatto
- zero tempo per la ricerca del tutor
Bastano 6 semplici passi:
- Scopri XYlab cliccando sull’apposito tasto nella Homepage.
- Iscriviti gratuitamente compilando le tue specifiche.
- Scopri tutti i nostri servizi:
- Supporto Off-line
- Lezioni puntuali singole o condivise
- Assistenza allo studio
- Corsi
4. Scegli quello più adatto alle tue esigenze consultando lo Staff sempre a tua disposizione
5. Prenota il servizio con il tutor desiderato che più ritieni idoneo alle tue esigenze.
6. Partecipa e rilascia se vuoi un feedback al Tutor e a noi per migliorarci!
I nostri Tutor sono insegnanti di professione, dottorandi, laureati, professionisti o studenti Universitari. All’atto della loro iscrizione sono stati selezionati e/o certificati per garantirti un alto livello di competenza didattica. Come puoi trovare il più adatto a Te? Semplicemente visualizzando i diversi profili che XYlab ti proporrà nella sezione Tutor. Nella scelta ti consigliamo di basarti anche sui Feedback rilasciati da altri Studenti come Te.
Monitorando costantemente l’attività dei Tutor già attivi, leggendo i loro Feedback e selezionando i nuovi di persona. Inoltre sul profilo tecnologico ci affidiamo ad un partner dotato delle più moderne soluzioni che possa garantire aule virtuali sempre disponibili ed efficienti.
I Tutor di XYlab hanno facoltà di concedere a tutti i loro nuovi Studenti una lezione prova della durata di circa un’ora per valutare l’efficacia del servizio. Basterà prenotarla direttamente allo Staff nel caso il Tutor selezionato sia disponibile.
XYlab funziona su tutti i PC, tablet, smartphone! Dovrai necessariamente disporre di:
- Connessione Internet stabile
- Webcam
- Microfono
Il mancato rispetto di questi criteri si tradurrà in una diminuzione della qualità del servizio, se non in una mancanza assoluta dello stesso non imputabile alla piattaforma.
Nel momento in cui accedi al sito di XYlab clicca sull’icona “Iscrizione studente”. Compila tutti i campi, almeno obbligatori, richiesti per creare il tuo Account. Sarai tu l’unico amministratore dell’Account e potrai modificarlo in ogni momento avendo sempre cura di conservarne in modo scrupoloso tutte le credenziali di accesso.
Certo! Così come è gratuita tutta la permanenza come Utente all’interno della piattaforma.
Un minorenne che ha più di 14 anni potrà tranquillamente registrarsi. Viceversa dovrà fornire i dati personali di uno dei tuoi genitori o di chi ne fa le veci.
Certamente, potrai modificare il tuo account ogni volta che lo riterrai necessario. Eliminarlo sì, a patto che non ci siano servizi in corso, ma ci auguriamo sia solo un arrivederci e non un addio!
La prenotazione di ogni servizio includerà la scelta di un Tutor da te desiderato che potrai selezionare sulla base delle specifiche indicate (materia, giorno, orario). Nel caso il Tutor desiderato non fosse disponibile lo Staff di XYlab provvederà alla ricerca di suoi sostituti tra i quali potrai nuovamente scegliere.
Si! Tutti i Tutor iscritti sono stati attentamente selezionati verificando il loro percorso formativo e testando le loro competenze; inoltre ad ogni Tutor viene offerta la possibilità di certificare la propria preparazione inviando la documentazione idonea (copie di Laurea, Master ecc…) la quale attesti il percorso formativo sostenuto. Un’ulteriore garanzia per gli Studenti. Il Tutor certificato lo individuerai facilmente poiché sarà contraddistinto dal logo di certificazione.
Purtroppo questa è una garanzia che non ci sentiamo di darti. In quanto ciò dipenderà dal numero di Tutor iscritti in quel dato periodo, dalla loro disponibilità, ma soprattutto dalle richieste avanzate dagli altri Studenti come Te. Un consiglio, pianifica e organizza con un minimo di anticipo le tue Lezioni in modo tale da prenotare il Tutor che più ti soddisfa ma soprattutto per il giorno e l’orario che ti sono più comodi! Eventualmente contatta lo Staff ed esponi le tue esigenze.
XYlab nasce come realtà strutturata per offrire servizi online attraverso aule virtuali. Tuttavia se Tutor e Studente hanno possibilità di incontrarsi e preferiscono lezioni in presenza sono liberi di organizzarsi.
No. Lasciare un Feedback è del tutto facoltativo ma ricorda, che a noi risulta molto utile ricevere la tua opinione in merito al Tutor ed alla Lezione è indispensabile per migliorare insieme a voi Studenti giorno dopo giorno i nostri strumenti e i nostri servizi.
Il Tutor ha la possibilità di rispondere entro le due ore che precedono l’inizio della lezione oltre le quali viene considerata la richiesta non accettata. Vedi risposta precedente.
Ti arriverà una mail di notifica in cui ti si chiede di annullare o no la lezione. Se annulli otterrai il riaccredito totale, viceversa la piattaforma ricercherà per te un sostituto che possa soddisfare le tue richieste.
Attraverso aule virtuali. In esse saranno presenti diversi servizi come lavagne interattive, condivisione degli schermi, chat istantanea con la quale scambiarsi file e altri strumenti studiati ad-hoc per favorire l’apprendimento collaborativo.
Contattaci e troveremo la soluzione adatta alle tue esigenze.
Semplicemente accordandoti con il Tutor che ha confermato la propria disponibilità a seguirti e con il quale sei stato messo in contatto via Whatsapp-Mail o altro..
Tutte le lezioni, sia singole che appartenenti ad un Corso / Assistenza didattica si svolgeranno all’interno di Aule virtuali dedicate. L’accesso a tali spazi sarà possibile semplicemente concordando con il Tutor una piattaforma di contatto (Google Meet – ZOOM – Teams – ecc..)
- Il problema è della piattaforma: segnalalo subito allo staff di XYlab, il quale provvederà a risolvere immediatamente il problema. Se non dovesse riuscirci e la lezione ha superato la metà della sua durata riceverai un riaccredito parziale, mentre se la lezione non ha superato la metà un riaccredito totale.
- Se il problema tecnico è del tutor, devi segnalare subito allo staff (poiché fa fede la prima segnalazione) quindi aspetti un tempo ragionevole (circa 10 minuti) affinché il tutor possa risolvere, se dovesse risolvere tutto ok, se invece non risolvesse, verrai riaccreditato totalmente se il problema si verifica prima della metà della lezione, mentre se si verifica dopo verrai riaccreditato parzialmente.
- Se invece il problema è tuo (scarsa connessione, malfunzionamento di webcam, microfono, ecc.), devi subito segnalarlo allo staff che cercherà di aiutarti a risolverlo. Se non fosse possibile trovare una soluzione in tempi brevi, i tuoi crediti non ti saranno resi se la lezione ha superato la metà, mentre parzialmente se la lezione non supera la metà.
L’imprevisto può capitare a tutti e per questo motivo ti invitiamo a non essere precipitoso. Finché il tutor non accede all’aula tu non hai la possibilità di entrarvi dentro e infatti leggerai sullo schermo un messaggio in cui viene richiesto di aspettare chi ha organizzato il meeting. Se entro 15 minuti il tutor non arriva, contatta subito lo staff di XYlab. Il quale provvederà a trovare in breve tempo una soluzione. Se il tutor in seguito accederà all’aula tutto ok, altrimenti verrai reintegrato dei tuoi crediti totalmente.
Riceverai un riaccredito parziale, pari alla metà dell’importo della lezione. Se però si trattasse di un semplice ritardo (entro 15 min.) non ti preoccupare… Avvisa lo Staff il quale provvederà a notificare al Tutor il tuo ritardo.
La scelta del Tutor in fase di prenotazione è fondamentale e per tale motivo ti chiediamo di essere attento e scrupoloso nella scelta. Non rimborsiamo servizi a meno che la problematica sia di natura tecnica. Oltre a specificare nel Feedback il motivo della tua delusione ti invitiamo a contattare il nostro staff via mail in modo tale che noi stessi contatteremo il Tutor ed eventualmente prenderemo provvedimenti nei suoi confronti. Ogni Lezione o altra forma di servizio, è espressione della prestazione d’opera intellettuale resa dal Tutor ed essa rimane, secondo i principi generali civilistici, una mera obbligazione di mezzi e non di risultato. In virtù di ciò, Tutor e XYlab, non potranno in nessun modo garantire il risultato al quale aspira l’Utente
Per poter registrare la tua lezione chiedere il consenso al tuo Tutor il quale potrà attivare la registrazione e al termine inviarti il file via e-mail; potrai conservare la registrazione senza divulgarla a soggetti terzi.
Non sarà possibile esercitare il diritto di recesso se hai già usufruito di una prestazione da parte del Tutor, ovvero svolto una Lezione o ricevuto un supporto offline.
Il loro costo varia in base a due parametri:
- Livello scolastico (Scuola Superiore-Università)
- Priorità desiderata (24h, 8h, 1h)
I relativi costi sono riassunti nella sezione economica delle Condizioni d’Uso.
È fissato dalla piattaforma in funzione dei seguenti parametri:
- Livello scolastico.
- Durata (1h, 1h30, 2h).
- Se puntuale o appartenente ad un corso/supporto didattico.
- Se singola o condivisa.
I relativi costi sono riassunti nella sezione economica delle Condizioni d’Uso.
Per poter usufruire dei servizi si dovrà necessariamente corrispondere a XYlab un importo tale da coprire il costo degli stessi in modalità anticipata (ad eccezione di accordi per pagamenti posticipati validati dallo Staff.
Per la sicurezza personale degli Utenti XYlab utilizza come sistemi di pagamento:
- PayPal Indirizzo mail associato: staff.xylab@gmail.com
- Bonifico bancario IBAN: IT34H0851551360000000200527
- Postepay n° carta: 4023-6010-2988-9045 intestata ad Alessio Prandi
Se si dovessero verificare problemi con il pagamento, raccomandiamo agli Utenti di contattarci all’indirizzo mail: staff.xylab@gmail.com
XYlab non emetterà a favore dello Studente alcuna ricevuta e/o altro documento di natura fiscale per i pagamenti ricevuti ad eccezione della quota di commissione per l’utilizzo della piattaforma (differenza tra il costo totale del servizio ed il compenso netto spettante al Tutor) e dei servizi direttamente richiesti da XYlab al Tutor per conto dello Studente;
NB: eventuali commissioni dovute al sistema di pagamento scelto saranno a carico dell’Utente;
No! Nel modo più assoluto! Il Tutor, come Te, è un Utente della piattaforma; il suo trattamento economico è di totale competenza di XYlab. Egli infatti conferisce alla piattaforma un mandato al pagamento secondo il quale il tuo pagamento (dedotte le percentuali trattenute) gli viene trasferito ad ogni erogazione completata di servizio. A tutela Tua e di altri Studenti come Te, ti invitiamo a segnalarci eventuali richieste di pagamento avanzate da uno dei nostri Tutor.
Nel caso insorgano problematiche di natura tecnica imputabili non all’Utente ma alla piattaforma o al tutor, che rendano impossibile o di scarsa qualità l’erogazione del Servizio. Anche nel caso in cui il tutor abbandona la lezione è previsto un rimborso. Non sono previsti altri casi di rimborso della Lezione.
Il rimborso avverrà attraverso un riaccredito del costo del servizio attraverso il metodo di pagamento da te utilizzato.
Se hai acquistato un corso/pacchetto assistenza ogni lezione ad esso appartenente prevede un bonus con priorità a scelta a seconda del corso/pacchetto assistenza acquistato. I bonus non sono cumulabili e il loro rinnovo è automatico alla richiesta di una lezione successiva.