Domande Frequenti – Studente2019-08-28T09:31:17+02:00

Domande Frequenti – Studente

XYlab: cos’è e perché dovrei sceglierlo?2019-08-28T07:35:47+02:00

XYlab è una moderna piattaforma digitale progettata per metterti in contatto con Tutor competenti che potranno aiutarti a colmare le tue lacune scolastiche, preparare i tuoi esami più impegnativi e ottimizzare il tuo metodo di studio o semplicemente alzare il tuo rendimento. Unendoti a noi beneficerai dei nostri 5 zeri:

  • zero impatto ambientale
  • zero tempo di spostamento
  • zero costi logistici
  • zero rischi di non trovare il tutor adatto
  •  zero tempo per la ricerca del tutor
Come funzionano i servizi?2020-07-05T18:02:07+02:00

Bastano 6 semplici passi:

  1. Scopri XYlab cliccando sull’apposito tasto nella Homepage.
  2. Iscriviti gratuitamente compilando le tue specifiche.
  3. Scopri tutti i nostri servizi:
  • Supporto Off-line
  • Lezioni puntuali singole o condivise
  • Assistenza allo studio
  • Corsi

4. Scegli quello più adatto alle tue esigenze consultando lo Staff sempre a tua disposizione

5. Prenota il servizio con il tutor desiderato che più ritieni idoneo alle tue esigenze.

6. Partecipa e rilascia se vuoi un feedback al Tutor e a noi per migliorarci!

Tutor: chi sono e come posso trovare quello giusto per me?2019-08-27T16:45:03+02:00

I nostri Tutor sono insegnanti di professione, dottorandi, laureati, professionisti o studenti Universitari. All’atto della loro iscrizione sono stati selezionati e/o certificati per garantirti un alto livello di competenza didattica. Come puoi trovare il più adatto a Te? Semplicemente visualizzando i diversi profili che XYlab ti proporrà nella sezione Tutor. Nella scelta ti consigliamo di basarti anche sui Feedback rilasciati da altri Studenti come Te.

Come garantite un servizio di qualità?2019-08-27T16:46:34+02:00

Monitorando costantemente l’attività dei Tutor già attivi, leggendo i loro Feedback e selezionando i nuovi di persona. Inoltre sul profilo tecnologico ci affidiamo ad un partner dotato delle più moderne soluzioni che possa garantire aule virtuali sempre disponibili ed efficienti.

Posso svolgere una lezione di prova gratuitamente?2020-07-05T18:03:07+02:00

I Tutor di  XYlab hanno facoltà di concedere a tutti i loro nuovi Studenti una lezione prova della durata di circa un’ora per valutare l’efficacia del servizio. Basterà prenotarla direttamente allo Staff nel caso il Tutor selezionato sia disponibile.

Quali sono i requisiti tecnici necessari per partecipare alla Lezione?2019-08-27T16:49:58+02:00

XYlab funziona su tutti i PC, tablet, smartphone! Dovrai necessariamente disporre di:

  • Connessione Internet stabile
  • Webcam
  • Microfono

Il mancato rispetto di questi criteri si tradurrà in una diminuzione della qualità del servizio, se non in una mancanza assoluta dello stesso non imputabile alla piattaforma.

In che modo posso trovare e prenotare il Tutor più adatto a me?2019-08-28T07:39:24+02:00

La prenotazione di ogni servizio includerà la scelta di un Tutor da te desiderato che potrai selezionare sulla base delle specifiche indicate (materia, giorno, orario). Nel caso il Tutor desiderato non fosse disponibile lo Staff di XYlab provvederà alla ricerca di suoi sostituti tra i quali potrai nuovamente scegliere.

I Tutor sono tutti selezionati e/o certificati? Come individuo un Tutor certificato?2019-08-28T07:43:49+02:00

Si! Tutti i Tutor iscritti sono stati attentamente selezionati verificando il loro percorso formativo e testando le loro competenze; inoltre ad ogni Tutor viene offerta la possibilità di certificare la propria preparazione inviando la documentazione idonea (copie di Laurea, Master ecc…) la quale attesti il percorso formativo sostenuto. Un’ulteriore garanzia per gli Studenti. Il Tutor certificato lo individuerai facilmente poiché sarà contraddistinto dal logo di certificazione.

Ho la certezza di trovare sempre un Tutor adatto disponibile?2019-08-28T07:44:12+02:00

Purtroppo questa è una garanzia che non ci sentiamo di darti. In quanto ciò dipenderà dal numero di Tutor iscritti in quel dato periodo, dalla loro disponibilità, ma soprattutto dalle richieste avanzate dagli altri Studenti come Te. Un consiglio, pianifica e organizza con un minimo di anticipo le tue Lezioni in modo tale da prenotare il Tutor che più ti soddisfa ma soprattutto per il giorno e l’orario che ti sono più comodi! Eventualmente contatta lo Staff ed esponi le tue esigenze.

Posso incontrare fisicamente il Tutor?2019-08-28T07:44:44+02:00

Non avrebbe molto senso dato che tutte le Lezioni a tutela tua e del Tutor devono svolgersi attraverso la nostra piattaforma.

Devo obbligatoriamente lasciare un Feedback al termine della lezione?2019-08-28T07:45:05+02:00

No. Lasciare un Feedback è del tutto facoltativo ma ricorda, che a noi risulta molto utile ricevere la tua opinione in merito al Tutor ed alla Lezione è indispensabile per migliorare insieme a voi Studenti giorno dopo giorno i nostri strumenti e i nostri servizi.

Cosa accade se il tutor che ho scelto non risponde alla richiesta di lezione?2019-08-28T08:03:53+02:00

Il Tutor ha la possibilità di rispondere entro le due ore che precedono l’inizio della lezione oltre le quali viene considerata la richiesta non accettata. Vedi risposta precedente.

Cosa accade se il Tutor che ho scelto non accetta?2019-08-28T08:04:12+02:00

Ti arriverà una mail di notifica in cui ti si chiede di annullare o no la lezione. Se annulli otterrai il riaccredito totale, viceversa la piattaforma ricercherà per te un sostituto che possa soddisfare le tue richieste.

Dove si svolgono le lezioni, cos’è l’aula virtuale?2019-08-28T08:09:30+02:00

Solo ed esclusivamente attraverso le aule virtuali messe a disposizione dalla piattaforma di XYlab. Sono ambienti studiati per ricreare, nel modo più fedele possibile alla realtà, l’ambiente collaborativo e di mutuo scambio della consueta aula didattica. In esse saranno presenti diversi servizi come lavagne interattive, condivisione degli schermi, chat istantanea con la quale scambiarsi file e altri strumenti studiati ad-hoc per favorire l’apprendimento collaborativo.

Cosa faccio se la materia di cui ho bisogno non compare tra quelle disponibili?2019-08-28T08:10:43+02:00

Contattaci e troveremo la soluzione adatta alle tue esigenze.

Come prenoto una lezione?2020-07-05T17:41:59+02:00

La prenotazione del servizio “Lezione puntuale” verra’ fatta direttamente dallo studente seguendo il percorso logico Scuola > (Macro-materia) > Materia > Sezione didattica > Servizio > Tutor.

A questo punto una volta fatta la richiesta di prenotazione del servizio per uno degli slot temporali disponibili, il tutor dovra’ confermare/annullare la prenotazione.

Nel momento in cui la prenotazione sara’ confermata lo studente avra’ un tot di tempo per completare la il pagamento e chiudere la procedura.

In caso di non accettazione da parte del Tutor lo Staff si preoccuperà di gestire personalmente la richieste.

Occorrerà compilare un apposito modulo di richiesta e varierà a seconda che la lezione appartenga ad un corso oppure no.

Tutte le lezioni potranno essere prenotate con partenza a cadenza di mezzora (no 18:15….). Inoltre non sarà possibile prenotare lezioni con orario di inizio entro le 3 ore dall’atto di richiesta. ES: se lo Studente prenota alle 14:15 la prima lezione disponibile sarà alle 17:30.

Inoltre:

  • Durante la prenotazione di un singolo servizio (Lezione) o di un pacchetto di servizi ci sarà la possibilità di specificare nel percorso di richiesta un Tutor desiderato.
    Questo significa che egli avrà la possibilità di rifiutare la richiesta e nel caso XYlab provvederà a fornire una nuova proposta in alternativa.
  • Se parliamo di un pacchetto di servizi (Corso –Assistenza didattica) anche in tal caso sarà possibile esprimere un Tutor desiderato. Diversamente o nel caso il Tutor non accetti XYlab provvederà a ricercare la figura più oppotuna.
  • Se lo Studente non vorrà specificare il Tutor avrà la possibilità di affidarsi direttamente allo Staff  per la ricerca  dello stesso selezionando il Tutor “team XYlab” presente nel fondo della pagina Tutor ;
  • Nel caso di lezione condivisa il primo Studente sceglierà i parametri della stessa (orario-giorno-Tutor ecc…). Dovrà successivamente comunicare agli altri partecipanti i codici di accesso all’aula ZOOM (ID tutor e Passwor).
  • Se si desidera prenotare una Lezione in modalità “Teach & Chat” basterà specificarlo nello spazio dedicato in fase di acquisto nel checkout;
Come prenoto una lezione puntuale o appartenente ad un corso condivisa?2020-07-05T17:45:37+02:00

Uno Studente tra i partecipanti compila il form di richiesta lezione condivisa.

Ad operazione completata gli viene generato un codice (ID ZOOM Tutor) che dovrà comunicare agli altri partecipanti per potersi unire alla lezione richiesta.: 

Lo Studente rappresentante il gruppo (colui che prenoterà) si occuperà di compilare il form di prenotazione il quale sarà inoltrato al Tutor che avrà facoltà di accettare o meno come descritto nella sezione “Prenotare una lezioni puntuale” delle seguenti CDU. 

• Se accetta passa in stato di prenotata 

• Se rifiuta la lezione passa nello stato di “cancellata” dalla dashboard di entrambi (Tutor e Studente) e avviene il riaccredito completo allo Studente che a nome del gruppo ha prenotato.
Successivamente sarà lo Staff ad occuparsi di pianificare una  lezione sostitutiva. 

• Se il Tutor non risponde entro due ore dalla prenotazione -> gli studenti possono cancellare la lezione o sentire lo staff -> se cancellano avverrà il riaccredito e ci sarà una notifica al Tutor, diversamente lo Staff si occuperà di pianificare una  lezione sostitutiva. 

Come faccio a partecipare ad una lezione condivisa?2020-07-05T17:49:43+02:00

È semplice basta unirsi alla Lezione utilizzando l’ID che hai ricevuto dallo Studente che per primo ha prenotato e inserirlo su ZOOM dopo aver cliccato su “JOIN”.

Che differenza c’è tra lezione prenotata e validata?2019-08-28T08:16:19+02:00

La differenza sostanziale consiste nel tempo che separa l’effettivo svolgimento della lezione dalla sua prenotazione. Nello specifico nelle due ore precedenti l’inizio la lezione è considerata in stato di validazione.

Posso modificare una lezione prenotata o validata?2020-07-05T17:52:57+02:00

Sì certo. Per conoscere tutti i dettagli dell’operazione visita i nostri Termini e Condizioni d’uso alla sezione: “Gestione Modifica/Annullamento Lezione”

Per accedere all’aula virtuale come faccio? Devo scaricare qualche software?2020-07-05T17:55:08+02:00

Tutte le lezioni, sia singole che appartenenti ad un Corso / Assistenza didattica si svolgeranno all’interno di Aule virtuali dedicate. L’accesso a tali spazi sarà possibile utilizzando: 

  1. ID ZOOM (codice identificativo personale del Tutor / PMI )   es: 838 338 8763 
  2. Password (comune a tutti: “xylab”) 

Procedura di accesso Aula virtuale attraverso codice PMI: 

Il codice identificativo sarà presente sul profilo del Tutor selezionato e comunque verrà comunicato allo Studente nella mail che conferma la prenotazione del servizio. 

  • Recarsi sul sito di ZOOM https://zoom.us/  (o sull’applicazione) 
  • Cliccare sul tasto Join (in alto a destra sul sito oppure tasto blu dell’applicazione) 
  • Inserire il codice ID Tutor e la password dove richiesto 
  • Attendere nella waiting room virtuale l’arrivo del Tutor 
  • Ottenuto il consenso del Tutor la lezione può iniziare 

      3. Cliccando  il link presente nella homepage del Tutor (icona ZOOM) 

  • Basterà in tal caso cliccare ed attendere l’arrivo del Tutor. 
Posso richiedere altro oltre ai servizi offerti? (Supporto nella stesura di tesi/tesine, progetti ecc…)2019-08-28T08:21:48+02:00

Certo! Contatta lo staff e insieme troveremo la soluzione più adatta alla tua esigenza.

Se durante la lezione ci sono problemi tecnici cosa faccio?2019-08-28T08:22:49+02:00
  • Il problema è della piattaforma: segnalalo subito allo staff di XYlab, il quale provvederà a risolvere immediatamente il problema. Se non dovesse riuscirci e la lezione ha superato la metà della sua durata riceverai un riaccredito parziale, mentre se la lezione non ha superato la metà un riaccredito totale.
  • Se il problema tecnico è del tutor, devi segnalare subito allo staff (poiché fa fede la prima segnalazione) quindi aspetti un tempo ragionevole (circa 10 minuti) affinché il tutor possa risolvere, se dovesse risolvere tutto ok, se invece non risolvesse, verrai riaccreditato totalmente se il problema si verifica prima della metà della lezione, mentre se si verifica dopo verrai riaccreditato parzialmente.
  • Se invece il problema è tuo (scarsa connessione, malfunzionamento di webcam, microfono, ecc.), devi subito segnalarlo allo staff che cercherà di aiutarti a risolverlo. Se non fosse possibile trovare una soluzione in tempi brevi, i tuoi crediti non ti saranno resi se la lezione ha superato la metà, mentre parzialmente se la lezione non supera la metà.
Se all’inizio della lezione il Tutor non si presenta come mi comporto?2019-08-28T08:23:38+02:00

L’imprevisto può capitare a tutti e per questo motivo ti invitiamo a non essere precipitoso. Finché il tutor non accede all’aula tu non hai la possibilità di entrarvi dentro e infatti leggerai sullo schermo un messaggio in cui viene richiesto di aspettare chi ha organizzato il meeting. Se entro 15 minuti il tutor non arriva, contatta subito lo staff di XYlab. Il quale provvederà a trovare in breve tempo una soluzione. Se il tutor in seguito accederà all’aula tutto ok, altrimenti verrai reintegrato dei tuoi crediti totalmente.

Se non mi presento in aula cosa accade?2019-08-28T08:24:16+02:00

Riceverai un riaccredito parziale, pari alla metà dell’importo della lezione. Se però si trattasse di un semplice ritardo (entro 15 min.) non ti preoccupare… Avvisa lo Staff il quale provvederà a notificare al Tutor il tuo ritardo.

Se un servizio non mi ha soddisfatto come mi comporto?2019-08-28T08:25:32+02:00

La scelta del Tutor in fase di prenotazione è fondamentale e per tale motivo ti chiediamo di essere attento e scrupoloso nella scelta. Non rimborsiamo servizi a meno che la problematica sia di natura tecnica. Oltre a specificare nel Feedback il motivo della tua delusione ti invitiamo a contattare il nostro staff via mail in modo tale che noi stessi contatteremo il Tutor ed eventualmente prenderemo provvedimenti nei suoi confronti. Ogni Lezione o altra forma di servizio, è espressione della prestazione d’opera intellettuale resa dal Tutor ed essa rimane, secondo i principi generali civilistici, una mera obbligazione di mezzi e non di risultato. In virtù di ciò, Tutor e XYlab, non potranno in nessun modo garantire il risultato al quale aspira l’Utente

Posso registrare la lezione?2019-08-28T08:26:34+02:00

Per poter registrare la tua lezione chiedere il consenso al tuo Tutor il quale potrà attivare la registrazione e al termine inviarti il file via e-mail; potrai conservare la registrazione senza divulgarla a soggetti terzi.

Posso esercitare il diritto di recesso?2019-08-30T11:40:19+02:00

Non sarà possibile esercitare il diritto di recesso se hai già usufruito di una prestazione da parte del Tutor, ovvero svolto una Lezione o ricevuto un supporto offline.

Quanto costa richiedere un supporto offline?2020-07-05T18:07:25+02:00

Il loro costo varia in base a due parametri:

  1. Livello scolastico (Scuola Superiore-Università)
  2. Priorità desiderata (24h, 8h, 1h)

I relativi costi sono riassunti nella sezione economica delle Condizioni d’Uso.

Quanto costa una lezione?2019-11-04T15:41:25+02:00

È fissato dalla piattaforma in funzione dei seguenti parametri:

  1. Livello scolastico.
  2. Durata (1h, 1h30, 2h).
  3. Se puntuale o appartenente ad un corso/supporto didattico.
  4. Se singola o condivisa.

I relativi costi sono riassunti nella sezione economica delle Condizioni d’Uso.

Come e quando effettuo il pagamento di un servizio?2020-12-28T11:05:50+02:00

Per poter usufruire dei servizi si dovrà necessariamente corrispondere a XYlab un importo tale da coprire il costo degli stessi in modalità anticipata (ad eccezione di  accordi per pagamenti posticipati validati dallo Staff.  

Per la sicurezza personale degli Utenti  XYlabutilizza come sistemi di pagamento: 

  • PayPal Indirizzo mail associato:   [email protected] 
  • Bonifico bancario IBAN:  IT34H0851551360000000200527 
  • Postepay  n° carta: 4023600943502544  intestata ad Alessio Prandi  

Se si dovessero verificare problemi con il pagamento, raccomandiamo agli Utenti di contattarci all’indirizzo mail: [email protected] 

L’ Utente attraverso l’azione di pagamento, verrà indirizzato sui sistemi di pagamento telematici integrati e non, all’interno dei quali sarà tenuto a inserire tutte le informazioni finanziarie (generalità utente, numeri, scadenze ed eventuali codici di sicurezza associati a carte di credito ecc…) necessarie per poter effettuare l’acquisto. 

Tali sistemi sono dotati di un protocollo di sicurezza in grado di tutelare la privacy e l’affidabilità delle transazioni richieste. 

XYlabnon emetterà a favore dello Studente alcuna ricevuta e/o altro documento di natura fiscale per i pagamenti ricevuti ad eccezione della quota di commissione per l’utilizzo della piattaforma (differenza tra il costo totale del servizio ed il compenso netto spettante al Tutor) e dei servizi direttamente richiesti da XYlab al Tutor per conto dello Studente; 

NB: eventuali commissioni dovute al sistema di pagamento scelto saranno a carico dell’Utente; 

Il Tutor può pretendere di essere direttamente pagato da me?2020-07-05T17:57:35+02:00

No! Nel modo più assoluto! Il Tutor, come Te, è un Utente della piattaforma; il suo trattamento economico è di totale competenza di XYlab. Egli infatti conferisce alla piattaforma un mandato al pagamento secondo il quale il tuo pagamento (dedotte le percentuali trattenute) gli viene trasferito ad ogni erogazione completata di servizio. A tutela Tua e di altri Studenti come Te, ti invitiamo a segnalarci eventuali richieste di pagamento avanzate da uno dei nostri Tutor.

In quali casi è previsto il rimborso di una Lezione?2019-08-30T11:36:41+02:00

Nel caso insorgano problematiche di natura tecnica imputabili non all’Utente ma alla piattaforma o al tutor, che rendano impossibile o di scarsa qualità l’erogazione del Servizio. Anche nel caso in cui il tutor abbandona la lezione è previsto un rimborso. Non sono previsti altri casi di rimborso della Lezione.

I rimborsi sono monetari o in forma di crediti?2020-07-05T17:59:06+02:00

Il rimborso avverrà attraverso un riaccredito del costo del servizio attraverso il metodo di pagamento da te utilizzato.

Come posso ottenere un bonus “Supporto off-line”?2019-08-30T11:35:35+02:00

Se hai acquistato un corso/pacchetto assistenza ogni lezione ad esso appartenente prevede un bonus con priorità a scelta a seconda del corso/pacchetto assistenza acquistato. I bonus non sono cumulabili e il loro rinnovo è automatico alla richiesta di una lezione successiva.

Cosa sono e come posso ottenere i premi?2020-07-05T18:00:15+02:00

Riconosceremo la tua fedeltà premiandoti con iniziative che puntualmente ti verranno comunicate.

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